mercoledì, Febbraio 21, 2024
HomeAttualitàRestyling Posillipo, il comune di Napoli presenta il progetto

Restyling Posillipo, il comune di Napoli presenta il progetto

Restyling Posillipo, il comune di Napoli presenta il progetto

Il Comune di Napoli avvia un piano di manutenzione e riqualificazione delle strade di Posillipo e dell’area di Capodichino per complessivi 45 milioni e mezzo di euro. il piano è stato illustrato dall’assessore alle Infrastrutture, Edoardo Cosenza.

Per quanto riguarda Posillipo, i lavori stradali sono inseriti in un progetto di interventi denominato “Grande progetto Posillipo”. Per la manutenzione e la riqualificazione delle strade della collina posillipina sono disponibili risorse per 31.460.227 euro.

Gli interventi riguardano: via Manzoni, via Posillipo, viale Virgilio, via Boccaccio, via Tito Lucrezio Caro, via Petrarca e via Orazio. La conclusione dei lavori è prevista tra il prossimo maggio e il primo semestre del 2026. Nell’ambito del progetto rientrano anche la riqualificazione, il restauro e la valorizzazione del parco Virgiliano (finanziamento disponibile 3.699.943 di euro), il restauro e la rifunzionalizzazione delle fontane cittadine (finanziamento disponibile 221.000 euro), gli interventi fognari e la conseguente sistemazione delle strade (finanziamento disponibile 3.280.250 euro).

Per quanto riguarda l’area di Capodichino, per la manutenzione e riqualificazione delle strade attorno allo scalo aeroportuale, l’amministrazione ha messo a disposizione risorse per 13.976.400 di euro. Nello specifico, i lavori interesseranno il tratto superiore di Calata Capodichino, via Oreste Salomone, viale Comandante Umberto Maddalena, via Nuova del Campo dove l’intervento è già in corso, via Don Bosco e l’Emiciclo Caduti Vigili del Fuoco. I tempi di conclusione sono fissati tra le fine del 2024 e il primo semestre del 2026.

 

Skip to content