giovedì, Settembre 19, 2024
HomeAttualitàRianimazione neonatale, il minuto d'oro che salva la vita

Rianimazione neonatale, il minuto d’oro che salva la vita

Durante il corso è stato simulato il salvataggio di un neonato utilizzando come strumento un baby-manichino

Rianimazione neonatale, il minuto d’oro che salva la vita

Intervenire nel “minuto d’oro”, la mission per i neonatologi chiamati ad intervenire nei primi istanti di vita dei neonati in difficoltà. Corso di rianimazione neonatale avanzata. È il tema di una delle lezioni di aggiornamento alle quali hanno partecipato duecento pediatri aderenti alla Simpe – Società italiana medici pediatri che si sono tenute nell’Hotel Hilton di Sorrento.
Durante il corso è stato simulato il salvataggio di un infante utilizzando come strumento un baby-manichino ad alta fedeltà dal valore di 35mila euro.

CORSO A SORRENTO DI NEONATOLOGI PER SUPERARE I PRIMI ISTANTI DI VITA

Nonostante la maggior parte delle nascite non presenti particolari complicanze, c’è un incidenza del 5% di neonati che invece necessitano del supporto di neonatologi per superare i primi istanti di vita.
È obbligatoria, infatti, la presenza in sala parto di medici specializzati nel primo intervento con le manovre di rianimazione neonatale.

IL CORSO A CURA DEL MEDICO FORMATORE ANTONIO MUSOLINO

Lo ha spiegato Antonio Musolino, direttore della Unità Operativa Complessa di Pediatria e Neonatologia dell’ospedale di Locri e Formatore di Rianimazione Neonatale per la Società Italiana di Neonatologia. Che ha tenuto il corso, strutturato in collaborazione con Pediacoop.

Skip to content