Rifiuti, 40 nuovi veicoli green e più ispettori a Napoli
Mezzi green e più ispettori: sono queste le principali novità relative al piano per la raccolta dei rifiuti in città. Questa mattina, infatti, in piazza del Plebiscito, alla presenza del Sindaco Gaetano Manfredi e dell’amministratore unico di Asia Napoli, Domenico Ruggiero sono stati presentati alcuni dei 40 nuovi veicoli della flotta di Asia.
“I 40 nuovi veicoli green – spiega Ruggiero – daranno un contributo ambientale, abbattendo le emissioni. Avremo anche una riduzione dei costi aziendali e una raccolta dei rifiuti più puntuale”.
Per quanto riguarda i nuovi ispettori avranno il compito di vigilare sulle modalità con cui viene svolta la raccolta differenziata e di sanzionare eventuali irregolarità.
“L’obbiettivo – dice il primo cittadino – è quello di verificare la correttezza del conferimento, il rispetto degli orari. La città pulita dipende non solo dall’efficienza dell’azienda, ma anche dal rispetto delle regole da parte dei napoletani. Noi puntiamo ad avere un sistema di vigilanza che sia efficace. Io faccio sempre molto affidamento sulla collaborazione dei napoletani. Una maggiore responsabilità aiuta ad avere una città migliore e noi dobbiamo credere nel rispetto delle regole”.
In piazza anche l’assessore competente Vincenzo Santagada il quale si è soffermato sul tema dell’evasione della Tari, che in Campania arriva a coinvolgere il 60% della popolazione: “Non dobbiamo dimenticare che noi partiamo da una situazione molto difficile, perché solo il 40% della popolazione paga la Tari. Questa è la vera sfida che passa anche attraverso una campagna di sensibilizzazione e attraverso una riorganizzazione del sistema”.