Rinasce Artigiancassa, Luongo (Casartigiani Napoli):
“Con Leopoldo Facciotti al timone una banca davvero vicina agli artigiani e alle PMI”
NAPOLI – «La rinascita di Artigiancassa rappresenta una notizia di straordinaria importanza per tutto il mondo dell’artigianato e delle piccole e medie imprese italiane. È il ritorno di uno strumento storico, oggi rinnovato, moderno e finalmente di nuovo al servizio reale di chi produce, crea lavoro e valore».
Lo dichiara Fabrizio Luongo, Segretario di Casartigiani Napoli commentando l’avvio del progetto strategico di rilancio di Artigiancassa e la nomina dell’Avv. Leopoldo Facciotti, storico dirigente nazionale di Casartigiani, alla Presidenza della nuova banca dell’artigianato e delle PMI.
«All’amico e collega Leopoldo – prosegue Luongo – rivolgo i miei più sinceri auguri per questo incarico di grande responsabilità. Essere chiamato al “timone” di Artigiancassa significa avere la possibilità concreta di incidere sul futuro di migliaia di imprese artigiane e piccole attività economiche. Sono certo che la sua competenza, l’esperienza maturata in tanti anni di impegno sindacale e la profonda conoscenza del mondo produttivo sapranno garantire una guida solida, autorevole e vicina ai territori».
Il rilancio di Artigiancassa prende forma grazie all’operazione congiunta di Mediocredito Centrale e AGART S.p.A., società partecipata da Casartigiani, Confartigianato, CNA e Fedart Fidi, che hanno acquisito rispettivamente l’80% e il 20% dell’intermediario finanziario Backer Generoso Andria (BGA). L’operazione, autorizzata da Banca d’Italia – Eurosistema, segna un passaggio fondamentale per l’ingresso della nuova Artigiancassa nel Gruppo Mediocredito Centrale.
La banca, che assumerà la denominazione di Artigiancassa – Cassa per il Credito alle Imprese Artigiane e alle micro, piccole e medie imprese S.p.A., nasce con un obiettivo chiaro: fornire risposte immediate, concrete e mirate a quel tessuto produttivo che rappresenta l’ossatura dell’economia italiana e del Made in Italy.
«Credito a medio-lungo termine, misure agevolative, una presenza capillare sul territorio attraverso gli Artigiancassa Point e l’integrazione con soluzioni digitali innovative – sottolinea Luongo – costituiscono un modello virtuoso che unisce relazione umana e tecnologia. È esattamente ciò di cui oggi hanno bisogno gli artigiani e le piccole imprese, spesso lasciati soli di fronte a un sistema creditizio distante e complesso».
A seguito del closing si è tenuta la prima Assemblea di Artigiancassa che, oltre alla nomina del Presidente Facciotti, ha designato il Consiglio di Amministrazione composto da Alessandra Cesari, Carmela D’Amato, Marco Granelli e Claudio Giovine, nonché il Collegio Sindacale presieduto da Marcella Galvani, con Antonio Baldelli e Paolo Palombelli sindaci effettivi.
«La nuova Artigiancassa – conclude Luongo – è un segnale forte e concreto di attenzione verso chi ogni giorno tiene in piedi l’economia reale del Paese. Come Casartigiani Napoli seguiremo con grande attenzione e spirito collaborativo questo percorso, certi che da qui possa partire una nuova stagione di fiducia, investimenti e sviluppo per l’artigianato e le PMI».
