mercoledì, Novembre 26, 2025
HomeAttualitàRione Amicizia, a dicembre case pronte: avanzano i lavori del cantiere Acer

Rione Amicizia, a dicembre case pronte: avanzano i lavori del cantiere Acer

Le demolizioni dei fabbricati irrecuperabili sono state completate e le due nuove palazzine, in fase avanzata, accoglieranno 68 alloggi realizzati secondo standard contemporanei.

Rione Amicizia, a dicembre case pronte: avanzano i lavori del cantiere Acer

600 abusi demoliti, edifici ricostruiti e le prime 68 famiglie che a breve avranno una casa. Il Rione Amicizia, nell’area nord di Napoli, cambia volto. E proprio per seguire da vicino l’avanzamento delle operazioni questa mattina c’è stata la visita istituzionale del governatore uscente, Vincenzo de Luca e del procuratore Antonio Ricci accolti dal numero uno dell’agenzia campana per l’edilizia residenziale David Lebro.  Si tratta di un intervento avviato da Acer, con il sostegno di palazzo Santa Lucia e la collaborazione di Prefettura e Procura, grazie ai 42,6 milioni del Fondo Complementare al PNRR.

Le demolizioni dei fabbricati irrecuperabili sono state completate e le due nuove palazzine, in fase avanzata, accoglieranno 68 alloggi realizzati secondo standard contemporanei. In parallelo prosegue la ristrutturazione pesante di sette edifici recuperabili, con miglioramento sismico, efficientamento energetico, abbattimento delle barriere e nuovi ascensori. (Interviste in video allegato).

Sul fronte della legalità, oltre 100 abitazioni sono state liberate spontaneamente grazie al programma di accompagnamento, mentre l’azione congiunta delle istituzioni ha portato all’allontanamento dei nuclei irregolari e legati a contesti criminali. Così il prefetto, Michele di Bari. (Intervista in video allegato).

Il progetto prevede anche la completa riqualificazione delle aree esterne, con parcheggi, verde attrezzato, nuovi impianti e aree gioco.