domenica, Dicembre 29, 2024
HomeAttualitàRiqualificazione musei napoletani, presentato il progetto per il PAN

Riqualificazione musei napoletani, presentato il progetto per il PAN

Il museo non chiuderà del tutto visto che sarà aperto il Meta Pan

Riqualificazione musei napoletani, presentato il progetto per il PAN

Il PAN si rifà il look. A 20 anni dalla sua apertura il Palazzo delle arti chiuderà per almeno 18 mesi per permettere al Comune di realizzare lavori di ristrutturazione e ammodernamento.

I lavori sono stati presentati a Palazzo San Giacomo nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno preso parte Vincenzo Tirone curatore del Progetto Napoli Contemporanea e Giovanni Francesco Frascino architetto e progettista del nuovo Pan.

“L’obiettivo- spiega Tirone -è quello, da un lato di immaginare un museo che sia in dialogo con l’offerta museale esistente in città. Dunque con Capodimonte, con il Museo Archeologico, con il Madre, con Galleria d’Italia.
Dall’altro lato pensare un progetto che in qualche modo abbia un’originalità sul piano internazionale”.
L’architetto fascino ha aggiunto: “Un progetto che guarda la storia del palazzo, quindi c’è un discorso del rapporto con la città, c’è un discorso sulla dimensione pubblica. C’è un discorso sulla sull’esperienza del visitatore, c’è un discorso sulla sicurezza. Quindi è un progetto che vuole vedere questo museo all’altezza dei musei europei”.

Il museo dalla sua riapertura avrà anche una dependance che sarà la casina Pompeiana in villa comunale che nello stesso periodo di tempo sarà interessata da lavori di restauro.

Chiude il museo ma apre il “Meta Pan”

Ma il museo non chiuderà del tutto visto che sarà aperto il Meta Pan una stanza dove saranno presentate opere d’arte contemporanea prodotte con l’intelligenza artificiale come spiega Maria Grazia Mattei, Presidente di MEET – Digital Culture Center:

“Un metaverso creato appositamente per portare dentro, per trasmettere questo grande progetto di Metapan e ma al tempo stesso per avviare i lavori in attesa che venga
realizzato fisicamente lo spazio fisico, il museo vero e proprio. Uno spazio dove gli artisti dell’arte digitale potranno sperimentare nuovi linguaggi, gli artisti dell’arte contemporanea si misureranno anche con i linguaggi digitali e il pubblico potrà entrare dentro questo gemello digitale del pan futuro, entrando, sperimentando, scoprendo linguaggi ibridi”.

I Lavori al Pan parte di un progetto più ampio di riqualificazione dei musei

Soddisfazione nelle parole del sindaco Gaetano Manfredi: “Il progetti rientra in una programmazione più ampia di riqualificazione di tutti i siti culturali del Comune che stanno partendo in questi mesi e che vedranno entro la fine del 2025 la riqualificazione di tutti i siti”.

Skip to content