Rischio idrogeologico, commissione parlamentare in missione in Campania
Una legge quadro nazionale per la sicurezza dei territori più fragili, a partire dal caso dei Campi Flegrei alle prese con il bradisismo. A proporla è il presidente della Commissione parlamentare d’inchiesta sul rischio sismico e idrogeologico, Pino Bicchielli, in missione in Campania tra l’area flegrea, Salerno e area del Sarno. L’obiettivo è semplificare procedure e competenze, oggi divise tra troppi livelli, e costruire regole più chiare per intervenire
La prima tappa è stata Pozzuoli, territorio tornato a fare i conti con la paura dopo la forte scossa di magnitudo 4.4 del 21 maggio. La delegazione parlamentare ha incontrato il sindaco Luigi Manzoni negli uffici della Protezione civile di Monterusciello, prima dei sopralluoghi al Rione Terra.
Dal Comune arriva la richiesta di accelerare sul lavoro commissariale. Con il primo cittadino Manzoni che segnala ritardi soprattutto su scuole, trasporti e vie di fuga, e che chiede la riapertura dei termini per le famiglie escluse dai contributi dopo le ordinanze di sgombero.
Presente anche il sindaco di Bacoli Josi della Ragione.
(Interviste nel video allegato)
