Ristorante stellato chiuso per blatte, scopri dove
Non sono i grilli a preoccupare i clienti dopo il via l’ibera all’uso degli insetti per la preparazione di farine e alimenti, ma le blatte. Gli odiosi animali provenienti dalle fogne e veicoli di infezioni sono stati l’amara scoperta degli ispettori della locale Asl, durante un controllo a sorpresa presso il ristorante stellato, The Cook, a Genova.
INUTILI LE SCUSE DELLO CHEF STELLATO: LOCALE CHIUSO DALLA ASL
Lo chef Ivano Ricchebono ha provato a scusarsi e, naturalmente, a ribadire che “non accadrà più”. Ma le blatte c’erano, sono state individuate nei locali della cucina, dove insistevano anche materiale da smistare senza le opportune precauzioni. Ma il verbale dell’Asl al termine dell’ispezione non lascia dubbi: “Carenze igienico-sanitarie”. E locale stellato chiuso.
Un vero colpo al cuore e all’immagine dello chef famoso anche per le sue comparsate in tv, come fanno quelli titolati per acquisire visibilità anche presso il grande pubblico.
PRESTO LA RIAPERTURA, MA IL DANNO DI IMMAGINE E’ ENORME
Adesso per Ricchebono inizierà la scalata verso la fiducia dei clienti. Anche perché nel suo locale si propongono esperienze gastronomiche di qualità. E la presenza, anche se temporanea e sicuramente rimossa immediatamente, di blatte, non può conciliarsi con il riconoscimento Michelin e l’elevato punteggio delle recensioni che i clienti lasciano sui portali dedicati alla ristorazione.
Poi la giustificazione a frittata fatta: “E’ la prima volta che succede una cosa del genere in tanti anni di lavoro, non facciamo che pulire e ogni mese effettuiamo le disinfestazioni, tutte certificate”.
Forse servirebbe qualche sanificazione in più, durante il mese. Intanto il locale è chiuso. E le stelle stanno a guardare.