martedì, Dicembre 9, 2025
HomeAttualitàRoberto Fico proclamato presidente della Regione Campania

Roberto Fico proclamato presidente della Regione Campania

Eletto dopo aver accertato maggior numero voti validi, 1.284.510

E’cominciata ufficialmente cinque minuti prima delle dieci di questa mattina l’era Fico. Il neo presidente della Regione Campania, che succede a Vincenzo de Luca dopo dieci anni, è stato proclamato durante una cerimonia nell’auditorium del tribunale di Napoli ricevendo dal presidente dell’ufficio centrale regionale presso la corte d’appello il documento che attesta la nomina a Governatore.

“DAI CITTADINI UNA GRANDE RESPONSABILITA'”

“E’ un momento molto emozionante, il mio primo ringraziamento va a tutti i cittadini e cittadine della Regione che hanno voluto esprimere un voto molto netto che ti dà una grande responsabilità”.

 

Tanti i temi sottoposti al termine della proclamazione al presidente Roberto Fico, soprattutto politici e legati alla composizione della nuova giunta. Per i partiti, che contavano di far entrare nella squadra di assessori alcuni consiglieri neo eletti, le dichiarazioni di Fico suonano come una porta in faccia: “In Giunta non ci saranno consiglieri eletti, non significa che non ci saranno assessori politici che le forze politiche proporranno”. Tra le forze della coalizione “non c’è un clima teso – ha aggiunto – . C’è, anzi, molta, responsabilità nel fare bene le cose”

Â