Un nuovo collegamento diretto tra Roma e Pompei prende il via domenica prossima, grazie alla collaborazione tra il Ministero della Cultura e il gruppo Ferrovie dello Stato italiane. L’iniziativa, annunciata dal ministro Gennaro Sangiuliano rappresenta un importante passo avanti per la valorizzazione e lo sviluppo dei beni culturali nel nostro Paese.
“L’articolo 9 della Costituzione italiana sottolinea l’importanza di preservare e tutelare i beni culturali, ma anche di promuoverne lo sviluppo. Questo nuovo collegamento ferroviario tra Roma e Pompei incarna appieno tale concetto, offrendo ai viaggiatori e ai turisti un modo comodo e diretto per raggiungere uno dei siti archeologici più celebri al mondo”, afferma il titolare del ministero dei Beni Culturali.
L’IDEA AL BINARIO 21 A MILANO CON LA SENATRICE LILIANA SEGRE
“Sono molto contento e orgoglioso di questa idea che ci è venuta in mente all’inaugurazione del totem del binario 21 a Milano chiesta dalla senatrice Liliana Segre. E sono stupito e soddisfatto che siamo riusciti a realizzarla in così poco tempo”.
VIAGGI OGNI TERZA DOMENICA DEL MESE CON FRECCIAROSSA 1000
Il viaggio sarà effettuato a bordo del Frecciarossa 1000, il fiore all’occhiello della flotta di Trenitalia, e si svolgerà ogni terza domenica del mese. Grazie a questa nuova tratta, sarà possibile raggiungere Pompei da Roma in soli un’ora e 47 minuti, mentre il viaggio di ritorno richiederà due ore e un quarto. Durante il tragitto, i passeggeri avranno l’opportunità di immergersi nella storia dell’antica città di Pompei, grazie a una clip informativa trasmessa sui monitor di bordo.
ECCO TUTTI GLI ORARI DI PARTENZA E DI ARRIVO
La partenza del treno è prevista dalla stazione Termini di Roma alle 8.53 del mattino, con una fermata a Napoli Centrale alle 10.03, per poi giungere alla stazione di Pompei alle 10.40. Per agevolare gli spostamenti verso gli Scavi, sarà attivo il bus navetta Pompei Link, che accompagnerà i viaggiatori direttamente alla destinazione. Il ritorno è programmato per le 18.40, con una fermata a Napoli Centrale alle 19.23 e l’arrivo a Roma Termini alle 20.55.
Questo nuovo collegamento diretto si aggiungerà alle già esistenti 50 corse giornaliere, andata e ritorno, tra Roma e Pompei in Frecciarossa. Attualmente le corse ordinarie raggiungono Napoli Centrale in Alta Velocità e proseguono verso Pompei utilizzando i treni regionali di Trenitalia dalla stazione di Piazza Garibaldi.
La creazione di questo nuovo collegamento diretto rappresenta un importante passo avanti nel rendere accessibili i siti culturali italiani a un pubblico più ampio.