Skip to content
venerdì, Maggio 9, 2025
HomeAttualitàRugby, due giorni in Campania per il coach Quesada: "Facciamo crescere il...

Rugby, due giorni in Campania per il coach Quesada: “Facciamo crescere il movimento italiano”

Prima tappa al campo nel Parco San Laise, accolto dai ragazzi delal amatori Rugby Napoli. Il giorno dopo a Benevento, incontro con il sindaco Mastella

Due giorni in Campania per far crescere il movimento del rugby, che ha in particolare a Napoli una antica tradizione. Il coach della nazionale, l’argentino Gonzalo Quesada, ha incontrato i ragazzi della Amatori Napoli sul campo all’interno del Parco San Laise, l’ex base Nato di Bagnoli. Tre ore fatte di confronto con i tecnici e poi sul campo, con i più piccoli, per giocare, correre e poi firmare maglie e scattare fotografie.

Dopo il bagno di folla, Quesada ha visitato la piccola biblioteca dello sport dell’Ussi ed ha donato alla stampa sportiva un libro sulla storia di Giancarlo Dondi, mitico presidente federale che portò l’Italia al sei Nazioni. Con il coach anche la vicepresidente federale, Antonella Gualandri.

Il giorno dopo, l’ex mediano d’apertura dei Pumas, argentino e ora coach dell’Italia, è andato a Benevento per il torneo “Filomena Ricci”, organizzato dal rugby IV Circolo Benevento. Ha incontrato il sindaco Mastella e sono state poste le basi per un futuro test match della nazionale allo stadio “Vigorito”, per ora un sogno ma al quale lavora anche il presidnete regionale della federazione, Giancarlo Melillo.