martedì, Ottobre 22, 2024
HomeCronaca"Salario, salute, diritti e occupazione", muro contro muro tra sindacati e governo

“Salario, salute, diritti e occupazione”, muro contro muro tra sindacati e governo

“Salario, salute, diritti e occupazione”, muro contro muro tra sindacati e governo

Dopo lo sciopero generale del 18 ottobre che ha coinvolto tutti i lavoratori del comparto automotive, sono tornati nella Capitale i sindacati del pubblico impiego per sollecitare il Governo al rinnovo dei contratti nazionali. In 10mila da tutta Italia hanno invaso Roma per la mobilitazione “Salario, salute, diritti e occupazione”. Presente il segretario generale regionale della Uil Campania, Giovanni Sgambati, che non esclude un lungo periodo di mobilitazione a partire dal prossimo 25 ottobre:

“Quello del settore industriale dell’ automotive è quello che ci riguarda di più, ma l’abbiamo anche ribadito nei confronti del governo, anche nella manifestazione sui contratti pubblici, sulla sanità, perché è necessario recuperare l’inflazione. E poi faremo la manifestazione ulteriormente venerdì di 25 ottobre con gomme plastica. Se non otterremo risposte su politiche industriali e sulle questioni della finanziaria non è da escludere anche iniziativa di mobilitazione con lo sciopero”.

In particolare, i rappresentanti dei lavoratori chiedono maggiori risorse soprattutto per la sanità pubblica.

“La sanità sta diventando un problema di scarsi investimenti. – Aggiunge Sgambati – ma quello che è molto grave è che gli eroi di ieri del Covid oggi non si mettono i soldi per rinnovare i contratti.

(Intervista a Giovanni Sgambati nel video allegato)

Skip to content