Saldi invernali, al via in Campania
Iniziati ufficialmente questa mattina i Saldi invernali in Campania che dureranno 60 giorni. In strada tanta gente a guardare le vetrine ma negozi desolatamente vuoti. Stando alle stime solo il 40% dei consumatori ha già deciso di spendere per acquistare con le promozioni.
La spesa media pro capite stimata, inoltre, nella nostra regione è inferiore alla media nazionale attestandosi tra i 196 euro del resto della Campania e i 210 di picco di Napoli. Quattro persone su dieci, dunque, hanno predisposto di investire circa 200 euro in questi saldi invernali. Mentre, 6 persone su 10 non hanno ancora deciso la loro spesa.
In molti hanno realizzato acquisti prima del Natale approfittando del blackfriday che on line ha garantito anche scoti molto importanti. La cancellazione poi del reddito di cittadinanza ha ancora di più impoverito una fetta di popolazione a che non ha potuto programmare le spese nei giorni di festa considerando anche gli aumenti sulle bollette delle utenze del gas e dell’elettricità, oltre che sulle materie prime.
Tra i motivi di incertezza espressi dai consumatori campani, c’è anche la questione climatica: la temperatura alta delle ultime settimane non invoglia ad acquistare capi di abbigliamento pesanti, tipicamente invernali.
La necessità di comprare in saldo cappotti, maglioni o giubbotti, non è avvertita perché si pensa che tali capi verranno indossati per pochi giorni. A cittadini e turisti presenti stamane in strada abbiamo chiesto cosa sono pronti ad acquistare ecco cosa ci hanno risposto….