Il regista Duccio Forzano, nome di punta della regia televisiva italiana (dal Festival di Sanremo all’Eurovision), sarà il protagonista della masterclass “La Ripresa – Sul set come nella vita”, organizzata da Maqer Job, società di formazione accreditata alla Regione Campania, con il patrocinio Giffoni Film Festival. L’appuntamento è fissato per domani mattina 18 febbraio 2025 e la giornata offrirà un’immersione totale nel mondo della regia, tra aspetti tecnici, racconti di vita e spunti pratici per affrontare le sfide di un set televisivo o cinematografico. Come conferma Rita Petolicchio, responsabile di Maqer Job (Intervista nel file allegato).
La masterclass, che si concluderà con il rilascio di un attestato di partecipazione, sarà un’esperienza formativa completa, pensata per chi desidera approfondire il mestiere del regista o anche solo comprenderne i retroscena. Durante la giornata, Duccio Forzano guiderà i partecipanti attraverso i principali aspetti della regia: dall’organizzazione del set alla gestione di una squadra, dalle differenze tra diretta e registrazione alle scelte tecniche fondamentali, come il posizionamento delle telecamere in funzione del tipo di racconto.
Ma la masterclass non si limiterà agli aspetti tecnici. Forzano condividerà con il pubblico momenti intensamente personali, raccontando come le esperienze di vita abbiano plasmato il suo percorso professionale, tra difficoltà, successi e sfide superate.
UN REGISTRA TRA I GRANDI DELLA TV ITALIANA
Con una carriera che spazia da Eurovision al Festival di Sanremo, dai grandi show del sabato sera su Rai1 a “Che Tempo Che Fa”, passando per collaborazioni con artisti del calibro di Claudio Baglioni, Ivano Fossati, Fiorello e Il Volo, Duccio Forzano è oggi uno dei registi più influenti del panorama italiano. È attualmente regista di Domenica In.
“LA REGIA NON E’ SOLO TECNICA”
“Ogni volta che entro in un set, è come se stessi per raccontare una storia nuova. La regia non è solo un insieme di tecniche, è visione, empatia e capacità di ascoltare. Attraverso questa masterclass voglio trasmettere l’idea che anche gli imprevisti, sia sul set che nella vita, possono diventare opportunità di crescita. Credere in sé stessi e lavorare con passione è fondamentale, perché ogni storia ha il potenziale di emozionare e lasciare un segno”, ha dichiarato Duccio Forzano, anticipando i temi che verranno affrontati durante la giornata.
ISCRIZIONI E INFORMAZIONI
I posti per la masterclass sono limitati. Per iscriversi e ricevere ulteriori informazioni, è possibile contattare Maqer Job al numero 0892863170 o inviare un’email a ripresa@duccioforzano.com.
(Interviste nel video allegato)