venerdì, Novembre 15, 2024
HomeAttualitàSalute, a Napoli incontro su carcinoma dell’endometrio

Salute, a Napoli incontro su carcinoma dell’endometrio

Salute, a Napoli incontro su carcinoma dell’endometrio

L’importanza della prevenzione per il carcinoma dell’endometrio, il più frequente fra le donne: il 12 ottobre a Napoli il talk ad accesso libero con i medici specialisti di SYNLAB SDN
Giovedì 12 ottobre, a partire dalle 18.30, presso l’aula convegni al terzo piano della sede di SYNLAB SDN in via Emanuele Gianturco, 113, a Napoli, si terrà l’incontro al pubblico ad accesso libero sull’importanza della prevenzione per il carcinoma dell’endometrio con rinfresco a seguire, organizzato nell’ambito delle iniziative di informazione e sensibilizzazione promosse da SYNLAB SDN e rivolte alla popolazione femminile.

CARCINOMA ENDOMETRIO

Il talk nasce con l’obiettivo di diffondere la conoscenza dei fattori di rischio e dei sintomi precoci del carcinoma dell’endometrio, il cancro endometriale è infatti la neoplasia che colpisce con maggiore frequenza l’apparato genitale femminile, con oltre 50.000 nuovi casi diagnosticati ogni anno in Italia e in Europa e circa 700 solo in Campania. Secondo i dati, si tratta del terzo tumore più diffuso nelle donne tra i 50 e i 69 anni (con un’età media alla diagnosi 61 anni).

123.000 SOPRAVVISUTE ALLA DIAGNOSI

Sono 123.000, complessivamente, le donne italiane che sono sopravvissute a tale diagnosi e rappresenta pertanto una criticità rilevante in termini socio-sanitari. Per la diagnosi del cancro endometriale non esiste ancora un test di screening efficace come per il tumore del collo uterino o quello della mammella. Si tratta di una patologia le cui diagnosi sono in crescita e per la quale, in assenza di uno screening particolarmente efficace, diventa fondamentale l’attività di prevenzione.

L’IMPEGNO DI SYNLAB

SYNLAB prosegue il suo impegno per la diffusione della cultura della corretta informazione e della prevenzione sanitaria sul territorio.
L’incontro è gratuito e rivolto alle pazienti, che potranno prenotare subito dopo un appuntamento per l’Open day di prevenzione, che si terrà il giorno successivo (venerdì 13 ottobre) presso la sede di via Emanuele Gianturco, 113 a Napoli.

Skip to content