sabato, Novembre 29, 2025
HomeSaluteSalute, a Napoli via a Intelligenza artificiale per diagnostica

Salute, a Napoli via a Intelligenza artificiale per diagnostica

Salute, a Napoli via a Intelligenza artificiale per diagnostica

“Diagnosi del futuro: innovazione tecnologica e intelligenza artificiale al servizio della salute” è IL TALK ORGANIZZATO DA Synlab SDN per approfondire come l’innovazione tecnologica e l’intelligenza artificiale stiano trasformando la medicina diagnostica e preventiva.

L’evento ha rappresentato un prezioso momento di confronto tra professionisti del settore medico-scientifico e cittadini interessati a comprendere meglio benefici e opportunità dell’evoluzione della sanità del futuro, che sarà caratterizzata dall’utilizzo di sistemi diagnostici avanzati e dotati di sistemi di IA sempre più performanti. Proprio in questa direzione si stanno concentrando i recenti investimenti di SYNLAB SDN, che ha investito in Campania oltre 3.5 milioni di euro, con l’obiettivo di migliorare la precisione delle diagnosi, ridurre gli errori e ottimizzare i tempi di refertazione. Così il professor Marco Salvatore: (Intervista nel video allegato).

Nel corso dell’incontro, aperto al pubblico, esperti e pazienti si confronteranno su come l’IA stia trasformando la medicina da scienza diagnostica a scienza predittiva, migliorando la qualità delle cure e la vita dei pazienti. Fabio Tedeschi Amministratore Delegato Synlab spiega: (Intervista nel video allegato).

Grazie agli sviluppi tecnologici, i dati aumentano ogni giorno, ma la capacità di analizzarli non cresce con lo stesso ritmo ha specificato il prof. Filippo Cademartiri, radiologo clinico ed esperto in imaging preventivo: (Intervista nel video allegato).