giovedì, Dicembre 26, 2024
HomeAmbienteSalute e benessere, inaugurata al Frullone la Fattoria didattica

Salute e benessere, inaugurata al Frullone la Fattoria didattica

Le finalità della struttura didattiche e sanitarie

Salute e benessere, inaugurata al Frullone la Fattoria didattica

Nella struttura di una Asl, quella del Frullone, conosciuta dai napoletani soprattutto per le lunghe file per i tamponi nelle fasi calde della pandemia, è sorta una fattoria didattica zoo-antropologica per la cura e l’assistenza veterinaria degli animali. Diverse le finalità della struttura: una didattica, con percorsi di interesse per le scolaresche e l’altra sanitaria, con la possibilità di offrire la pet therapy ai pazienti dell’Asl Napoli 1 centro.

Questa struttura è uno strumento di percorso di salute e di benessere.- Spiega Marina Pompameo –  Sarà praticamente utilizzato per la presenza di attività con scolaresche, dove abitualmente noi effettuiamo delle attività di educazione sanitaria. Sarà riservato ai pazienti dell’RSA, dove probabilmente potranno godere della presenza degli animali e soprattutto avere un’attività benefica in compresenza degli animali. Sarà utilizzato per percorsi terapie assistite, particolare nei confronti di alcuni pazienti.”

PET THERAPY  A SUPPORTO DELLE TERAPIE TRADIZIONALI

L’inaugurazione della struttura con il direttore dell’Asl Napoli 1, Ciro Verdoliva e Marina Pompameo, direttore dell’area veterinaria del Dipartimento di prevenzione ASL Napoli 1.

La pet therapy è oramai scientificamente definita e approvata, è definita una vera e propria terapia di supporto alle terapie tradizionali. – Continua a spiegare la direttrice dell’area veterinaria del Dipartimento di Prevenzione ASL Napoli 1- In termini di benefici sappiamo che gli animali sono sicuramente fonte di benessere, fonte di antistress, fonte di capacità di poter aumentare la socializzazione, ridurre tutte le condizioni di ansia in persone che hanno dei deficit di salute, delle problematiche particolarmente serie.

Skip to content