Lo sciopero è confermato, nonostante Salvini. La precettazione con il limite a 4 ore imposta dal ministro dei Trasporti non ferma i sindacati dei lavoratori, che hanno deciso ugualmente di scendere in piazza contro la manovra del Governo. A confermarlo i leader campani di Cgil e Uil, la Cisl ha infatti deciso di non aderire alla protesta, che hanno convocato un incontro a Napoli per fornire i dettagli sulle iniziative che saranno organizzate sul territorio.
IL PROGRAMMA DELLO SCIOPERO IN CAMPANIA
Quindi, per venerdì 17 sono confermate le 8 ore di sciopero nei settori pubblico impiego, Sanità, ristorazione, pulizia, vigilanza e consorzi di bonifica. Per quattro ore invece, dalle 9 alle 13, incroceranno le braccia i lavoratori del trasporto pubblico locale. In piazza del Plebiscito a Napoli è previsto il concentramento dei lavoratori. Si tratta del primo dei cinque scioperi programmati per contestare la manovra finanziaria del Governo Meloni.
LA CONFERENZA NELLA SEDE DELLA CGIL DI NAPOLI
A spiegare le ragioni della mobilitazione e commentare le polemiche politiche scatenate dalla reazione di Matteo Salvini i segretari di Cgil e Uil della Campania, Nicola Ricci e Giovanni Sgambati