mercoledì, Agosto 6, 2025
HomeCronacaSan Giovanni a Teduccio, pesci morti in mare balneabile

San Giovanni a Teduccio, pesci morti in mare balneabile

San Giovanni a Teduccio, pesci morti in mare balneabile

Un tratto di costa dichiarato balneabile, ma dove il mare restituisce pesci senza vita. succede a San Giovanni a Teduccio, Napoli Est, lungo il litorale che va da Vigliena a Pietrarsa, unica zona dove ufficialmente si può fare il bagno nel quartiere. Le immagini degli animali morti, rilanciate sui social, hanno riacceso le preoccupazioni. La zona dove è autorizzata la balneazione misura 929 metri, ma i residenti segnalano che solo una piccola parte – circa 150 metri – risulta realmente accessibile.

Il resto della costa è interdetto da anni, a causa della presenza di scarichi non depurati che alimentano una forte carica batterica. I precedenti però non mancano: già lo scorso anno sempre sulla costa di San Giovanni si era registrata una moria simile, con centinaia di esemplari ritrovati sulla sabbia. In quel caso, le analisi dell’Arpac e dell’Istituto Zooprofilattico del Mezzogiorno avevano ipotizzato un’infezione parassitaria, non pericolosa per l’uomo Ora la paura si riaffaccia.

Soprattutto perché il tratto in questione è lo stesso dove il Comune di Napoli, in sinergia con Regione Campania e Ministero dell’Ambiente, ha appena avviato un intervento per la bonifica ambientale. Queste le voci dei Napoletani. Int Secondo le ultime rilevazioni Arpac e Goletta Verde, i due terzi del litorale orientale napoletano restano comunque fortemente contaminati da batteri.