Sanità, al Pascale inaugurato il robot “da Vinci”
Il futuro della sanità parte da Napoli e più precisamente dall’Istituto dei tumori Pascale che è diventato il primo ospedale italiano ad utilizzare l’ultima generazione di robot chirurgico monoportale.
Il nuovo dispositivo, inaugurato questa mattina, alla presenza del Governatore Vincenzo De Luca, offre al chirurgo l’opportunità di trattare un maggior numero di pazienti, con un approccio più appropriato in base alle caratteristiche personali e riducendo i processi infiammatori derivanti dalle incisioni chirurgiche.
Provvisto di un unico braccio robotico, il nuovo da Vinci permette al medico di eseguire complessi interventi robot assistiti attraverso un unico accesso, sfruttando potenzialmente gli orifizi naturali per raggiungere gli organi senza incidere la parete muscolare. (intervista in video allegato)
Si inizia con gli interventi urologici per poi estenderli alle altre branche della chirurgia. Ulteriori dettagli li ha forniti Sisto Perdonà primario di urologia del Pascale. (intervista in video allegato)