martedì, Dicembre 2, 2025
HomeCulturaSanta Maria la Nova riabbraccia parte della sua collezione d’arte

Santa Maria la Nova riabbraccia parte della sua collezione d’arte

Santa Maria la Nova riabbraccia parte della sua collezione d’arte

Napoli riabbraccia una parte della sua collezione d’arte: tre sale del complesso di Santa Maria la Nova da questa mattina ospitano una selezione di dipinti e sculture risalenti all’ottocento e al novecento.

Un primo passo verso la valorizzazione di un patrimonio che conta oltre cinquecento capolavori appartenenti alla Città Metropolitana. Le sale, adiacenti a quella del Coro, raccolgono tre nuclei tematici: le opere ritrovate e recuperate, le vedute del Golfo e le rappresentazioni della figura femminile nella pittura partenopea.

Tra i capolavori esposti spiccano “Il Pazzo e i savi” di Lionello Balestrieri e i dipinti rientrati grazie al lavoro delle forze dell’ordine, come “L’Oracolo di Delfi” di Camillo Miola e il “Ritratto di Vittorio Emanuele III” di Achille Talarico.

Le visite saranno gratuite ogni martedì e giovedì dalle 9 alle 12.30, con prenotazione obbligatoria solo per gruppi e scolaresche.

Così il sindaco della città metropolitana Gaetano Manfredi: (Intervista in video allegato).

Presente la soprintendente archeologia, belle arti e paesaggio di Napoli Rosalia D’Apice:(Intervista in video allegato).