Mangiava un gelato con i genitori all’esterno di un bar di Sant’Anastasia, in provincia di Napoli, la piccola di dieci anni colpita alla testa da un proiettile sparato da una mitraglietta.
Due uomini hanno aperto il fuoco contro un bar di piazza Cattaneo ferendo gravemente la bambina. Colpiti dai proiettili anche il padre e la madre, entrambi ricoverati all’Ospedale Cardarelli con ferite alla mano e all’addome.
ILLESO IL FRATELLINO DI SEI ANNI ALL’INTERNO DEL BAR DURANTE LA SPARATORIA
Con loro c’era anche il fratellino di sei anni rimasto illeso perché al momento della sparatoria – come ricostruito dagli investigatori in un secondo momento – era all’interno del bar con alcuni conoscenti. E non ha assistito alla scena. Il piccolo è stato affidato ad uno zio accorso da Pollena Trocchia, paese della famiglia, per prendersi cura del bambino.
LA PICCOLA E’ IN RIANIMAZIONE ALL’OSPEDALE SANTOBONO DI NAPOLI
La bambina – originaria di Pollena Trocchia – è stata ricoverata d’urgenza all’Ospedale Santobono nel reparto di rianimazione e attualmente è ancora intubata.
I medici hanno subito rimosso la pallottola che si era fermata allo zigomo. In mattinata ha subito un secondo intervento chirurgico e resterà in rianimazione, con prognosi riservata, per almeno altre 72 ore.
I sanitari del nosocomio pediatrico vomerese sono fiduciosi sull’evoluzione delle condizioni della bambina, ma resta altissimo l’allarme per la drammatica escalation nell’utilizzo di armi da fuoco all’aperto e nelle piazze affollate di giorno e nelle ore notturne.
Sull’esecuzione in stile Far-West con ripetuti spari verso il pubblico esercizio in pieno centro di Sant’Anastasia indagano i carabinieri di Castello di Cisterna.
IPOTESI RITORSIONE DOPO LITIGIO TRA RAGAZZI FERMI IN PIAZZA
Secondo una prima ricostruzione all’origine del ferimento della bambina potrebbe esserci una “stesa” a seguito di un litigio tra ragazzi. E non sarebbe il bar della piazza l’obiettivo di chi ha sparato, così come rilevato dalle telecamere di sorveglianza presenti nella zona. Almeno dieci i colpi esplosi in aria e non si rilevano, al momento, fori nelle mura del bar ad altezza uomo.