Sbarco migranti a Napoli: a bordo della nave Emergency 113 persone
Alle 14.30 la nave Life Support di Emergency è entrata nel porto di Napoli. A bordo, 113 migranti soccorsi in due diverse operazioni di salvataggio nel Mediterraneo centrale. Lo sbarco si è concluso nel pomeriggio senza criticità . Sull’imbarcazione, tutti uomini, tra cui tre minori non accompagnati. Erano stati tratti in salvo in acque internazionali: 69 nella notte tra il 12 e il 13 dicembre in zona SAR libica e altre 44 la sera del 14 dicembre in zona SAR maltese.
I rifugiati erano partiti dalle coste della Libia e provengono da Bangladesh, Pakistan ed Egitto. Durante la permanenza a bordo, alcuni hanno raccontato le violenze e le condizioni disumane vissute nei centri di detenzione libici, con segni evidenti di maltrattamenti e torture. Così Dario Bosio, responsabile comunicazione di Emergency: (Intervista nel video allegato).
Dopo le operazioni di identificazione e assistenza sanitaria, le persone sbarcate sono state affidate alle procedure di accoglienza previste. A seguire lo sbarco Suor Marisa Pitrella, della Caritas:Â (Intervista nel video allegato).
