venerdì, Settembre 13, 2024
HometopScampia, blitz di 40 sfollati per rientrare in vela Celeste

Scampia, blitz di 40 sfollati per rientrare in vela Celeste

La decisione di tentare il nuovo assalto non è stata condivisa da tutti, ma solo da una minoranza

Scampia, blitz di 40 sfollati per rientrare in vela Celeste

Entrano così, uno due alla volta, scortati da polizia e vigili del fuoco, prendono quello che possono alla rinfusa ed escono. Gli sfollati della vela celeste sanno che fino a nuove disposizioni, sarà l’ultima che potranno fare ritorno nelle loro abitazioni: c’è un’aria mesta questa mattina a Scampia, dopo il tentativo di occupazione della passata notte. Le emozioni si alternano sulle facce provate di chi da giorni non ha un tetto sulla testa. La paura cede il posto alla rassegnazione, sanno che dovranno salutare quel mostro di cemento e ferro in cui alcuni vivono da sempre. Poi la rassegnazione si trasforma in rabbia.

La decisione di tentare il nuovo assalto non è stata condivisa da tutti. E’ stata una minoranza, circa una 40ina di persone, a poggiare una passarella nella parte basse della struttura e, bambini al seguito, tentare il nuovo blitz. In maggior parte sono le persone che non figurano nell’ultimo censimento, data 2023, e quindi a cui non spettano alloggio popolare e contributi. Secondo le prime ricostruzioni, alcuni occupanti avrebbero anche minacciato le persone contrarie di impossessarsi delle loro case.

Seguono momenti di tensione fino all’arrivo della polizia e degli agenti della Digos. Molti degli abusivi lasciano la Vela alla vista degli agenti e gli altri poco dopo. Adesso coloro che non hanno tentano l’assalto sono spaventati. Temono di poter perdere i sostegni promessi dalle istituzioni per colpe non loro, anche se dall’VIII municipalità arrivano rassicurazioni. (Interviste in video allegato)

Skip to content