venerdì, Gennaio 16, 2026
HometopScampia cambia volto, cominciato l'abbattimento della Vela Rossa

Scampia cambia volto, cominciato l’abbattimento della Vela Rossa

Esposto sulla facciata dal "comitato Vele" un grande striscione con la scritta "Ha vinto la lotta"

Scampia cambia volto, cominciato l’abbattimento della Vela Rossa

La Vela Rossa, edificata negli anni 70 insieme al resto del complesso, era l’ultima da abbattere. Adesso a Scampia, nell’area nord di Napoli, rimarrà in piedi solo quella Celeste, dove il cedimento di un ballatoio nell’estate del 2024 causò la morte di 3 persone. Una tragedia che ha costretto palazzo San Giacomo a stringere i tempi della riqualificazione dell’area. Dopo lo sgombero di inizio gennaio, la demolizione di uno dei simboli dell’abbandono delle periferie e della faida è cominciata poco dopo le 9, quando le pinze sono entrate in funzione. Esposto sulla facciata dal “comitato Vele” un grande striscione con la scritta “Ha vinto la lotta”.  Così l’attivista, Omero Benfenati. (Intervista in video allegato)

È il sindaco Gaetano Manfredi a delineare il cronoprogramma per la realizzazione dei nuovi alloggi che sorgeranno nell’area. (Intervista in video allegato)

Ad assistere all’abbattimento il neoeletto presidente della regione Campania Roberto Fico. (Intervista in video allegato)

Presente sul posto anche il prefetto di Napoli Michele di Bari. (Intervista in video allegato)