mercoledì, Aprile 24, 2024
HomeSpettacoliScenografie da Oscar, Dante Ferretti all'Accademia di Belle Arti

Scenografie da Oscar, Dante Ferretti all’Accademia di Belle Arti

Lo scenografo premio Oscar tra gli studenti dei master in “Scenografia per il Cinema” e “Costume per il Cinema”

Accademia di Belle Arti, Dante Ferretti ospite d’onore

Le immagini dei bozzetti di Dante Ferretti, legati alle sue collaborazioni con Pier Paolo Pasolini, Federico Fellini, Martin Scorsese e Tim Burton proiettate nel teatro dell’Accademia di Belle Arti di Napoli. Gli occhi rapiti degli studenti, seguono con avida attenzione il video, che ha preceduto la presentazione del libro di David Miliozzi proprio sull’esperienza di Ferretti, dal titolo “Immaginare Prima”.

“SCENOGRAFIA PER IL CINEMA” E “COSTUME PER IL CINEMA”, I MASTER IN COLLABORAZIONE CON NETFLIX

Lo scenografo e premio Oscar è stato l’ospite d’onore delle attività legate al Master e Accademico di II Livello in “Scenografia per il Cinema” e “Costume per il cinema”, finanziato dalla Regione Campania nell’ambito del Pico 2104/202, in collaborazione con Netflix Rai, riconosciuto dal Ministero dell’Università e Ricerca Scientifica.

Il Master risponde alle esigenze del territorio della Regione Campania per l’implementazione della formazione dei giovani nell’ottica delle politiche di inclusione e parità di genere, facilitando l’ingresso delle fasce deboli della popolazione per l’incremento e miglioramento del capitale umano regionale.

UN’OCCASIONE DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER GLI STUDENTI DELL’ACCADEMIA

L’iniziativa rappresenta la testimonianza concreta del lavoro condotto dall’Accademia di Belle Arti di Napoli nell’ambito della formazione professionale specializzata e evidenzia allo stesso tempo l’importanza di mettere in campo azioni di collaborazione con soggetti pubblici e privati di rilievo internazionale con l’obiettivo di offrire opportunità uniche ai propri discenti.

Un’occasione di formazione di altissimo livello i cui costi di partecipazione sono interamente coperti dal finanziamento della Regione Campania e, in quota parte, Netflix, che con il suo Fondo per la Creatività Inclusiva, mette a disposizione diverse borse di studio.

Skip to content