Scooter selvaggi a Piazza Dante, nonostante le denunce il fenomeno non si arresta
Non bastano i blitz delle forze dell’ordine né le promesse dell’amministrazione locale: nelle notti del week end, ma non solo, piazza Dante sembra un circuito di moto GP. Flotte di motorini, guidati da giovanissimi rigorosamente senza casco, due tre di loro in sella, sfrecciano tra pedoni e turisti, sotto lo sguardo rassegnato delle attività commerciali.
Una situazione denunciata da tempo, ma alla quale non si riesce a porre un freno e così la zona pedonale è tenuta in ostaggio da orde di centauri che mettono in pericolo gli avventori e se stessi. Nello scorso fine settimana infatti, l’ennesimo episodio di quotidiana follia, quando in 3, tutti minorenni, sono sullo scooter senza casco correndo per la piazza. I Carabinieri intimano l’alt ma l’ordine viene ignorato.
A questo punto scatta l’inseguimento tra i vicoli della città e la fuga termina in via Montecalvario. Lì i ragazzi vanno a sbattere contro un’auto in sosta fortunatamente senza gravi conseguenze. Il 15enne alla guida, che non aveva mai conseguito l’esame per il patentino, viene affidato ai suoi genitori così come gli altri due ragazzi mentre lo scooter viene sequestrato.
Nella stessa serata, durante i controlli i carabinieri hanno elevato 47 sanzioni al codice della strada e sequestrato 22 scooter.