Scossa terremoto, nessun danno ma torna la preoccupazione
Torna la paura nei campi flegrei dopo che ieri pomeriggio, il fenomeno del bradisismo si è di nuovo fatto sentire dalla popolazione. Erano circa le 15 quando la terra ha tremato. La scossa di magnitudo 2.0 non ha provocato danni ma è stata comunque avvertita in maniera significativa dalla gente, soprattutto dai residenti dì quartieri come Fuorigrotta e Pianura.
L’epicentro è stato infatti localizzato più verso la città di Napoli, non proprio nei campi flegrei come nel caso delle precedenti scosse. In base ai dati forniti dai geologi, l’epicentro è stato localizzato nei pressi dell’università di monte Sant’Angelo.
Spengono le fiamme dell’inutile allarmismo, cosi come dall’inizio del fenomeno bradisismico, gli esperti geologi che invitano la popolazione a non aver paura. Gli eventi sismici sono normali in un territorio dalle caratteristiche geotermiche dei campi flegrei. Gli abitanti speravano non si verificassero più scosse, dopo il lungo silenzio degli ultimi mesi.
L’evento sismico di ieri pomeriggio era stato preceduto da nove piccole scosse, lette solo dalle apparecchiature sofisticate dell’Ingv. Tutte di magnitudo inferiore al primo grado. Dall’inizio del nuovo anno, sono stati settantasei gli eventi sismici con bassa magnitudo registrati dai sismografi e sono solo cinque i giorni in cui la terra non ha mai tremato.