Scuola De Filippo: le proteste dei genitori degli studenti danno risultati
Per veder riconosciuto il diritto all’Istruzione dei loro figli hanno dormito per protesta tre notti all’interno della scuola, chiusa da settimane per problemi alla condotta fognaria che avevano portato all’inagibilità dei bagni. Una battaglia che alla fine ha dato i suoi risultati: agli studenti dell’istituto comprensivo 88’ circolo Eduardo de Filippo del quartiere Ponticelli a Napoli sarà destinato il nuovo plesso del rione conocal ristrutturato con fondi pnrr e mai utilizzato fino ad oggi. Il comune di Napoli ha reso nota la decisione ieri pomeriggio, determinando la fine della mobilitazione di famiglie e docenti.
Per far riprendere le lezioni, la dirigente scolastica aveva programmato i doppi turni dopo aver avuto la disponibilità del plesso madonnelle a ospitare la platea della de Filippo. Una soluzione però che non era stata accettata con favore da diverse famiglie.
Da qui la decisione drastica di occupare per tre notti la scuola, dopo una serie interlocuzioni con l’assessorato competente del Comune di Napoli, ieri è arrivata la soluzione che ha messo fine all’occupazione e a una querelle iniziata lo scorso 19 dicembre.
