Scuola “De Filippo”, mamme occupano il plesso ristrutturato e ancora chiuso
Dopo che le insegnanti avevano scritto al ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, questa mattina le mamme dell’istituto comprensivo “Eduardo De Filippo” nel quartiere Ponticelli di Napoli hanno occupato il plesso gemello della scuola, ristrutturato, ma inutilizzato. Ne chiedono l’immediata assegnazione, così che i loro figli possano tornare a studiare, un diritto che non viene rispettato dal 19 dicembre, quando la dirigente scolastica, Concetta Stramacchia, è stata costretta a chiudere i cancelli in via del Flauto Magico per una grave perdita alle condutture fognarie. Il tutto in uno dei rioni più difficili della città. (intervista in video allegato)
Le famiglie rifiutano anche le soluzioni alternative ipotizzate: doppi turni o trasferimento al plesso Madonnelle, nel rione Incis. (interviste in video allegato).
Un’ipotesi quella del trasferimento alla succursale che spaventa anche i genitori di questo plesso, che pure già presenta problemi ai bagni. (interviste in video allegato)
