Scuola e inclusione, “Lo scaffale di Andrea” per aiutare i ragazzi in difficoltà
Dalla sofferenza un messaggio di speranza, ad Afragola è stato inaugurato lo Scaffale di Andrea, un progetto dedicato al contrasto dell’ emarginazione sociale e pensato per aiutare chi si trova in difficoltà. L’iniziativa promossa dall’associazione La Battaglia di Andrea nasce per portare nell’Istituto Comprensivo Marconi Rocco solidarietà concreta, creando uno spazio all’interno della scuola dove gli studenti possano donare o ricevere materiale utile alla vita didattica in uno spirito di condivisione e sostegno reciproco.
La presentazione ha visto la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni locali e regionali, tra cui parlamentari Francesco Emilio Borrelli e Valeria Ciarambino, così Asia Maraucci, presidente dell’associazione La Battaglia di Andrea, e Maria Grazia Silveri, dirigente scolastica dell’Istituto: (Interviste nel video allegato).
Lo scafale di Andrea diventa così un simbolo di solidarietà e inclusione, ma anche un esempio di cittadinanza attiva, capace di trasformare un gesto semplice in un messaggio di speranza per l’intera comunità.
