Settimana protezione civile, esercitazioni nel golfo di Napoli
Si è svolta a largo nel golfo di Napoli l’esercitazione di ricerca e soccorso marittimo denominata Airsubsarex, il cui obiettivo era simulare l’attività di ricerca e soccorso di superstiti in mare.
SIMULAZIONE DI UN’INCIDENTE
Coordinati dalla prefettura di Napoli, arei, unità aeronavali, guardia costiera, vigili del fuoco, protezione civile, croce rossa e forze dell’ordine sono state impegnate tutta la mattina nelle operazioni di salvataggio dei sopravvissuti all’ammaraggio di un aeromobile. L’iniziativa, che si è svolta anche in altre città italiane, ipotizza uno scenario di elevata complessità, con la simulazione di un incidente: un elicottero che precipita in mare con due persone a bordo.
ESERCITAZIONE DI SALVATAGGIO
Le operazioni di salvataggio si innescano dopo l’invio dell’allarme alla sala operativa della Direzione Marittima. L’esercitazione si è conclusa al termine di circa tre ore di attività, che ha consentito a tutte le forze partecipanti ed all’autorità di coordinamento di testare sul campo i piani operativi in vigore, a tutto vantaggio della velocità d’intervento in situazioni di emergenza reale e della capacità di lavorare in squadra in contesti dove il tempo e l’integrazione delle procedure rappresentano fattori determinanti per la buona riuscita delle operazioni.