sabato, Gennaio 18, 2025
HomeAttualitàSfollati via Morghen tornano in piazza: "Noi assenti all'incontro con il Sindaco"

Sfollati via Morghen tornano in piazza: “Noi assenti all’incontro con il Sindaco”

A settimane dal crollo che ha spaccato in due il Vomero, i residenti della collina si sentono abbandonati

Sfollati via Morghen tornano in piazza: “Noi assenti all’incontro con il Sindaco”

Gli sfollati di via Morghen il sindaco non lo hanno incontrato, o meglio a palazzo San Giacomo sarebbe andato solo uno di loro, dal quale però gli altri non si sentono rappresentati. A dirlo stesso i residenti della collina ed esponenti delle associazioni di quartiere che oggi sono tornati nelle strade del rione per protestare nuovamente contro l’abbandono delle istituzioni.

“Non abbiamo – spiega una residente – riconosciuto nessuno dello stabile sgomberato all’incontro con il Primo cittadino. Non sappiamo chi sia andato ad incontrare l’amministrazione, tranne una persona”.

“In realtà – gli fa eco un altro cittadino del quartiere – non c’erano rappresentati del condominio che sono i diretti interessati. Pare ci fosse solo una persona, non si sa delegata a nome di chi. Mi aspettavo che ad un incontro con il Sindaco ci fosse una folta rappresentanza degli abitanti del luogo, che ad oggi sono abbandonati a se stessi”.

A settimane di distanza dal 21 febbraio, quando un enorme voragine inghiottì due auto, e dopo il presidio di protesta di domenica scorsa (3 marzo), nulla sembra essere cambiato per gli sfollati, ancora fuori dalle proprie abitazioni, e per il Vomero, sempre flagellato dalla fragilità del suolo. Appena due giorni fa, infatti, l’ultimo cedimento in via Pietro Castellino. Hanno paura i cittadini, che chiedono interventi concreti.

“L’amministrazione – commenta Franco Di Mauro, esponente della rete sociale no Box – è assente. La prima cosa che avrebbe dovuto un’amministrazione sana è quella di alloggiare gli sfollati in strutture alberghiere. Questo dovrebbe fare uno stato di diritto”.

Skip to content