Skip to content
giovedì, Aprile 24, 2025
HomeCronacaSgominata "banda degli onesti 4.0", arrestati 10 falsari high tech

Sgominata “banda degli onesti 4.0”, arrestati 10 falsari high tech

Un componente della banda è stato arrestato in flagranza di reato mentre trasportava oltre 37mila banconote da 50 euro

Sgominata a Napoli una vera e propria “banda degli onesti” versione 4.0 e ipertecnologica.

Una banda allargata però a dieci persone di cui quattro già in carcere, tre agli arresti domiciliari e altri tre con l’obbligo di dimora.

Operazione alle prime luci dell’alba del nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Napoli e del Nucleo Speciale di Polizia Valutaria della Guardia di Finanza che ha posto fine al sodalizio criminale di falsari professionisti e di addetti alla commercializzazione di banconote contraffatte.

INDAGINE DELLA PROCURA DI NAPOLI NORD DURATA UN’ANNO

Si tratta di un’indagine della Procura della Repubblica di Napoli Nord durata  un anno e che ha permesso di raccogliere i gravi indizi di colpevolezza dell’organizzazione criminale con a capo due napoletani, i quali che potevano contare su un esperto falsario nella produzione di banconote false di pregevole fattura e di vario taglio.

ARRESTATO UNO DEI FALSARI MENTRE TRASPORTAVA 37MILA BANCONOTE FALSE

Il falsario operava in due locali a Carinaro, in provincia di Caserta. Il primo utilizzato come dimora e luogo per le consegne, mentre il secondo era adibito a tipografia con attrezzature di ultima generazione per stampare in digitale le banconote e gli appositi oleogrammi.

Un componente della banda, inoltre, è stato arrestato in flagranza di reato mentre trasportava oltre 37mila banconote da 50 euro.

L’organizzazione criminale operava come una vera e propria Zecca parallela che avrebbe messo in circolazione oltre 5 milioni di euro falsi, generando un profitto illecito di circa 750 mila euro.