sabato, Novembre 9, 2024
HomeAttualitàSi ferma per un guasto inceneritore di Acerra, raccolta rifiuti a rischio

Si ferma per un guasto inceneritore di Acerra, raccolta rifiuti a rischio

A pochi giorni dal Ferragosto, la notizia dello stop di dieci giorni all’unico impianto regionale per la distruzione dei rifiuti

Mentre a Napoli prosegue il piano straordinario del comune per tenere pulita la città nel periodo estivo, si ferma l’inceneritore di Acerra. A pochi giorni dal Ferragosto, la notizia dello stop di dieci giorni all’unico impianto regionale per la distruzione dei rifiuti. Concreto il rischio che sia nella città capoluogo che nelle altre province della Campania si possa fermare la raccolta dei rifiuti solidi urbani. La Regione, ha reso noto il vice presidente della Giunta, è stata costretta a varare un piano alternativa per scongiurare il rischio che si possa accumulare spazzatura in strada, che con il caldo di questi giorni potrebbe diventare una bomba igienico sanitaria.

IL PIANO B DELLA REGIONE CAMPANIA

L’idea è quella di stoccare i rifiuti utilizzando la fossa di accumulo del termovalorizzatore e gli spazi di stoccaggio presso gli Stir provinciali. A causa di un’avaria sul sistema di lubrificazione, l’azienda che gestisce l’impianto che brucia 700mila tonnellate di rifiuti all’anno è stata costretta martedì scorso a fermare tre linee e la turbina e procedere con la manutenzione che dovrebbe durare circa dieci giorni. Dalla Regione la richiesta ad accelerare i tempi all’azienda.

IL PRIMO GUASTO DELL’INCENERITORE DI ACERRA

L’inceneritore, per la prima volta costretto a fermarsi per un guasto, dovrebbe tornare a funzionare a pieno regime subito dopo Ferragosto. Già nel 2019, per manutenzione ordinaria prevista, dovette fermarsi e le conseguenze non furono positive sul sistema di raccolta, in particolare nella città di Napoli e nella sua area metropolitana. Al momento nel capoluogo campano è in vigore il piano Estate pulita, con 183 strade dove è prevista una pulizia straordinaria di strade e cassonetti.

Skip to content