mercoledì, Gennaio 22, 2025
HomeAttualitàSicurezza al volante, alla Federico II "Sii saggio guida sicuro"

Sicurezza al volante, alla Federico II “Sii saggio guida sicuro”

220 decessi nella nostra regione nel 2023

Sicurezza al volante, alla Federico II “Sii saggio guida sicuro”

Sensibilizzare i giovani sul tema della sicurezza stradale e favorire modelli di comportamento virtuosi. Sono gli obbiettivi di “Sii Saggio Guida Sicuro”, iniziativa promossa dalla regione Campania e Anci Campania in collaborazione con l’associazione Meridiani e con la partecipazione del personale della Federico II, dell’ufficio scolastico regionale e delle forze dell’ordine. In campo anche enti, ordini, fondazioni e associazioni di categoria. Alla sua XI edizione, il progetto ha coinvolto oltre 38 mila studenti delle scuole secondarie e degli atenei del nostro territorio. Le strategie d’azione del piano Nazionale Sicurezza Stradale 2030, puntano alla riduzione del 50% dei morti entro i prossimi 6 anni, ma i dati Istat mostrano come, con 220 decessi nella nostra regione nel 2023, siamo ben lontani dal raggiungere l’obbiettivo. È in questo solco e con le medesime finalità che si inserisce “Sii Saggio Guida Sicuro”.

Nella sede di Ingegneria della Federico II a Napoli, tra gli interventi quelli di Franco Piacarone, presidente della commissione Bilancio della regione Campania e di Stefano Zampino, dirigente dell’Ansfisa. (Interviste in video allegato).

La dirigente Reggente del compartimento della polizia stradale per la Campania e la Basilicata, Maria Pia Rossi invece ha rivolto un appello ai ragazzi. (Intervista in video allegato).

Skip to content