venerdì, Marzo 29, 2024
HomeCronacaSicurezza, Piantedosi: "Controlli rafforzati a Roma, Milano e Napoli"

Sicurezza, Piantedosi: “Controlli rafforzati a Roma, Milano e Napoli”

Il ministero dell’Interno ha inviato una direttiva ai prefetti per intensificare le attività di controllo nelle zone adiacenti alle stazioni ferroviarie

Sicurezza, Piantedosi: “Controlli rafforzati a Roma, Milano e Napoli”

Il ministero dell’Interno ha inviato una direttiva ai prefetti di Roma, Napoli e Milano per intensificare le attività di controllo nelle zone adiacenti alle stazioni ferroviarie, assicurando una presenza rafforzata e visibile delle Forze di polizia.

In particolare i prefetti dovranno attivare in tali aree dispositivi specifici di vigilanza con l’obiettivo di metterle più stabilmente in sicurezza e restituirle così alla piena fruibilità da parte delle comunità di riferimento.

Con la disponibilità dei sindaci interessati, dovrà essere previsto un ulteriore coinvolgimento delle polizie locali e al contempo dovrà essere valorizzato l’impegno della Guardia di Finanza.

LE FORZE IMPIEGATE

Dal 10 gennaio al 17 marzo sono state impiegate 10.449 unità delle Forze di polizia, cui si sono aggiunti 906 appartenenti alle polizie municipali di Roma, Milano e Napoli e 687 dipendenti di altri enti.

Sono state controllate 93.459 persone, di cui 26.763 straniere, con 248 arresti e 1243 persone denunciate.

I controlli hanno riguardato anche 11.197 veicoli e 2.534 esercizi pubblici, dove sono stati individuati 419 lavoratori irregolari. Gli stranieri espulsi sono stati 266, 55 dei quali accompagnati presso i Centri di permanenza per i rimpatri.

All’esito dell’attività di polizia, sono state anche disposte 161 misure di prevenzione personale, 43 fogli di via obbligatori e ben 118 divieti di accesso alle aree urbane.

Sono state anche accertate 3.118 violazioni amministrative, oltre a 543 di natura fiscale. Inoltre, sono stati sequestrati denaro, merce contraffatta o insicura (tra prodotti alimentari, abbigliamento, giocattoli e altro), stupefacenti, veicoli e armi.

Skip to content