giovedì, Ottobre 16, 2025
HomeCronacaSicurezza sul lavoro, iniziativa Ugl in Campania

Sicurezza sul lavoro, iniziativa Ugl in Campania

Sicurezza sul lavoro, iniziativa Ugl in Campania

Un bollettino di “guerra” in continuo aumento, quello delle morti sul lavoro. Che secondo gli ultimi dati raccolti dall’Osservatorio indipendente di Bologna, al 31 luglio toccava quota 873 vittime. In media una ogni sei ore! Se si vanno a vedere i dati “ufficiali” pubblicati dall’Inail, invece, emerge che le vittime sul lavoro nel primo semestre del 2025 sono 607 comprese di quelle “in itinere” in aumento del 24,1%. Ecco perché in questi giorni l’UGL ha deciso di presentare la campagna “Ottobre, mese della sicurezza nei luoghi di lavoro”, che prevede iniziative su tutto il territorio nazionale per sensibilizzare lavoratori, cittadini e istituzioni sull’importanza della sicurezza e della formazione.

Un modo per rafforzare la cultura della sicurezza puntando sui percorsi educativi a partire dalle scuole potenziando in modo capillare la formazione e l’addestramento, con iniziative concrete di sensibilizzazione rivolte a imprese e lavoratori. Così Paolo Capone segretario generale UGL e Gaetano Panico segretario UGL Napoli: (Interviste nel video allegato).

Occorrono, altresì, interventi coraggiosi per implementare i controlli, mettere in sicurezza gli ambienti di lavoro e prevenire gli infortuni.

Ai nostri microfoni Susy Panico del dipartimento famiglia FI Campania: (Interviste nel video allegato).