lunedì, Ottobre 13, 2025
HomeSaluteSignorini e i segreti della preparazione di Maradona

Signorini e i segreti della preparazione di Maradona

Ospite d'eccezione all'evento "Gestione degli infortuni e delle patologie dello sport", che si è tenuto alla Mostra d'Oltremare di Napoli

Ha curato per anni la preparazione atletica di Maradona seguendolo in tre coppe del mondo, ne è stato il confidente e a volte il confessore. Oggi, Fernando Signorini, nato a Foggia ma argentino di adozione, gira per il mondo a portare la sua esperienza. Lo ha fatto anche a Napoli, nel corso dell’ evento “Gestione degli infortuni e delle patologie dello sport”, che si è tenuto alla Mostra d’Oltremare. Iniziativa organizzata dall’Accademia Nazionale della Sanità, in collaborazione con l’Ordine Interprovinciale dei Fisioterapisti di Napoli, Avellino, Benevento e Caserta, Athena Srl e Totolabs Srl.

Numerosi i confronti, i panel scientifici e didattici, pensati per esplorare un approccio multidisciplinare e integrato nella prevenzione e riabilitazione delle patologie sportive. Il programma ha spaziato dalla valutazione e trattamento delle lesioni muscolari, della spalla e del ginocchio, all’applicazione di approcci biomeccanici e nutrizionali per ottimizzare la performance e la prevenzione degli infortuni. Inoltre, è stato affrontato il ruolo dell’esercizio fisico in presenza di patologie neurologiche, come la Sclerosi Multipla e la malattia di Parkinson, e l’importanza del team multidisciplinare nella cura dell’atleta. Tra i partecipanti anche l’ex allenatore del Napoli, Gigi De Canio e il Luigi Amore, fisioterapista e commentatore sportivo.

(Interviste nel video allegato)