sabato, Gennaio 11, 2025
HomeCronaca"Ciao Silvio", il Cav che saluta nel presepe di San Gregorio

“Ciao Silvio”, il Cav che saluta nel presepe di San Gregorio

Aveva lavorato fino all'ultimo alla riorganizzazione del partito in vista delle prossime elezioni europee del 2024

“Ciao Silvio”. E’ così che l’artigiano del presepe napoletano Genny Di Virgilio ha voluto rendere omaggio a Silvio Berlusconi. Lo ha fatto realizzando una statuina del presepe che raffigura l’ex premier sorridente mentre saluta.

Sullo sfondo, nella bottega di via San Gregorio Armeno, c’è la foto nella quale Di Virgilio consegna un’altra statuina a Berlusconi. Sono diverse le riproduzioni in terracotta realizzate negli anni dall’artigiano proprio sul leader di Forza Italia.

MERCOLEDI I FUNERALI DI STATO NEL DUOMO DI MILANO

Per lui i funerali di Stato mercoledì nel Duomo della sua Milano, l’omaggio di molti leader del Mondo e la politica italiana che si ferma. Dall’ospedale era stato dimesso lo scorso 19 maggio, dopo 45 giorni serviti a curare la polmonite e i problemi renali e portare avanti le cure per la leucemia.

Era rientrato il 9 giugno ma niente faceva pensare al tracollo che invece si è verificato verso mattina. Aveva lavorato fino all’ultimo alla riorganizzazione del partito in vista delle prossime elezioni europee e ne aveva parlato anche nel video inviato alla convention di Forza Italia di maggio.

IL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE MATTARELLA

“Berlusconi è stato un grande leader politico che ha segnato la storia della nostra Repubblica, incidendo su paradigmi, usi e linguaggi” ha sottolineato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella che mercoledì sarà a Milano per i funerali di Stato, celebrati dall’arcivescovo Mario Delpini,in un giorno di lutto nazionale. Funerali di Stato come quelli che Silvio Berlusconi volle per Mike Bongiorno nel 2009. “La sua leadership – ha aggiunto il Capo dello Stato – ha contribuito a plasmare una nuova geografia della politica italiana, E’ stato una persona dotata di grande umanità e un imprenditore di successo, un innovatore nel suo campo”.

IL FEDELISSIMO CAMPANO FULVIO MARTUSCIELLO

“Sono uno di quelli che non ha mai cambiato partito. Silvio Berlusconi è entrato nella mia vita quando avevo 25 anni e da allora non ne è mai uscito. Nemmeno oggi. Si, nemmeno oggi. Perché l’enorme patrimonio di insegnamenti, di idee, di entusiasmo, di voglia di cambiare rimane intatto dentro di me”.

Lo afferma l’eurodeputato e coordinatore regionale di Forza Italia in Campania, Fulvio Martusciello, commentando la scomparsa di Silvio Berlusconi. “Continueremo a lavorare in Europa – prosegue Martusciello – ispirandoci a lui nel solco del partito popolare europeo. La sua casa. Ma voglio dire a chi lo ha incontrato, a chi gli ha parlato, a chi gli ha stretto la mano, a chi lo ha votato: siatene fieri. Avete incrociato il più grande di sempre”, conclude l’esponente forzista.

BASSOLINO SCRIVE UN POST SUI SOCIAL

“Mentre corro un ragazzo si accosta con la macchina, apre il finestrino e mi dice: è morto Berlusconi! È un piccolo segno della sua enorme popolarità. Mi dispiace molto. Siamo stati avversari politici ma abbiamo saputo collaborare sul piano istituzionale: io da sindaco di Napoli e presidente della Regione Campania e lui da presidente del consiglio”. Lo scrive sui social Antonio Bassolino. “Berlusconi è stato un protagonista assoluto della recente storia italiana, e da oggi cambiano tante cose. Condoglianze sincere a tutti i familiari”, aggiunge.

Skip to content