Sindrome Cardio-Renale-Metabolica, un milione di campani a rischio
La sindrome cardio renale metabolica è una patologia complessa che oggi coinvolge più di 11 milioni di italiani e costa al servizio sanitario nazionale svariati miliardi di euro. In Campania si stima che ne siano affetti più di un milione di cittadini. Con questi numeri, la malattia non può che rappresentare una sfida per la sanità, come spiega il prof. Pasquale Perrone Filardi, presidente della società italiana di cardiologia. (Intervista in video allegato)
Una sfida non soltanto clinica ma anche organizzativa, colta con successo a Salerno dove sono state realizzate le botteghe della comunità, come conferma l’ing. Gennaro Sosto, direttore generale ASL Salerno. (Intervista in video allegato)
L’esperienza pilota di Salerno potrebbe rappresentare un’opportunità per estendere a livello regionale una governance condivisa di questi pazienti sottolinea Ugo Trama, responsabile settore accreditamento istituzionale Health Technology Assessment (hta) regione Campania. (Intervista in video allegato)
Pietro Buono, dirigente settore territoriale sanità, regione Campania si è soffermato sulla necessità di creare dei percorsi per la multicronicità. (Intervista in video allegato)
