mercoledì, Gennaio 1, 2025
HomeAttualitàSmart Mobility, a Lioni il progetto Borgo 4.0.

Smart Mobility, a Lioni il progetto Borgo 4.0.

Smart Mobility, a Lioni il progetto Borgo 4.0.

Il futuro è a Lioni. In provincia di Avellino un esempio concreto di smart city in grado di sfruttare tutte le potenzialità del presente. Presentati a Città della scienza i risultati del progetto Borgo 4.0. 16 progetti tra infrastrutture di ricerca, progetti di ricerca e sviluppo, progetti di sperimentazione dei modelli e di innovazione derivata. Un laboratorio in ambiente reale in grado di testare le soluzioni della mobilità del futuro.

Nel ambiente urbano del piccolo centro nell’Avellinese da mesi circolano infatti auto a impatto ambientale zero ma anche le prime a guida autonoma come spiega Paolo Scudieri e Gianmarco Gioirda rispettivamente Presidente e Direttore Generale di ANFIA Automotive La piattaforma Borgo 4.0 è stata realizzata con il coinvolgimento di un partenariato pubblico-privato che coinvolge 53 imprese del settore, 3 Centri di Ricerca pubblici con la partecipazione delle 5 Università Campane e il CNR, per complessivi 200 ricercatori coinvolti.

La Piattaforma ha ottenuto un finanziamento della Regione Campania di 46 milioni di euro come spiega l’assessore alla ricerca e all’innovazione e Start Up Valeria Fascione.

(Interviste nel video allegato)

Skip to content