domenica, Gennaio 5, 2025
HomeAttualitàSmog in aumento in regione, 8 città campane sforano i limiti

Smog in aumento in regione, 8 città campane sforano i limiti

A guidare la classica degli sforamenti è Acerra con 85 giorni. Seguono San Vitiliano con 57 giorni e Napoli con 56

Smog in aumento in regione, 8 città campane sforano i limiti

I livelli di inquinamento da smog in Campania sono in aumento. A dirlo l’ultimo report di Legambiente secondo cui sono 8 le città della nostra regione a non rispettare il limite previsto per il PM10 di 35 giorni con una concentrazione media giornaliera inferiore a 50 microgrammi per metro cubo.

Insomma un 2024 più ricco di polveri sottili rispetto al 2023 quando erano 7 le città campane ‘fuorilegge’.

New entry Pomigliano d’arco. A guidare la classica degli sforamenti è Acerra con 85 giorni. Seguono San Vitaliano con 57 giorni e Napoli con 56. Anche qui la situazione è peggiorata rispetto al precedente anno. Ad aggravare lo scenario il fatto che la centralina di monitoraggio del capoluogo campano si trova nei pressi dell’ospedale Pellegrini e quindi in una zona che andrebbe maggiormente tutelata. Ad incidere maggiormente il traffico ed il riscaldamento. Ma il picco di superamenti, rileva questa volta l’Arpac, si ha avuto nel corso dei festeggiamenti di Capodanno a causa dei fuochi d’artificio e delle condizioni metereologiche caratterizzate da pochi venti.

È Anna Savarese di Legambiente a fotografare quanto è stato fatto per contrastare l’innalzamento dei livelli di smog e quanto ancora c’è da fare. (Intervista in video allegato).

Skip to content