mercoledì, Gennaio 8, 2025
HomeAmbienteSmog, in Campania il 99% dei comuni supera i limiti

Smog, in Campania il 99% dei comuni supera i limiti

In Campania l’emergenza smog resta un problema cronico. Il 2021 è stato un anno nero, non solo per via della pandemia ancora in corso, ma anche e soprattutto per la qualità d’aria.

Il 99% dei comuni campani analizzati presenti nei bollettini quotidiani del rilevamento inquinamento atmosferico dell’Arpac non è riuscito a rispettare tutti e tre i valori limite suggeriti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), ossia una media annuale di 15 microgrammi per metro cubo per il PM10, una media di 5 μg/mc per il PM2.5 e 10 μg/mc per l’N02.

In particolare, ben 13 sono le città con i valori più alti di polveri sottili, ovvero che superano i valori OMS per più del doppio con San Vitaliano che nel 2021 ha registrato una media annuale di PM10 pari a 46 µg/mc rispetto al limite OMS di 15 µg/mc; seguita da Volla con 41 µg/mc e Pomigliano d’Arco e Aversa con 38 µg/mc.

Legambiente sottolinea come ci sia bisogno al più presto di una mobilità nuova e più sostenibile ma anche di una attenzione a fenomeni non derivanti dalla circolazione degli autoveicoli come gli sversamenti nell’atmosfera di gar derivanti dalle lavorazioni aziendali e da incendi come quelli che da anni interessano la terra dei fuochi. La dottoressa Francesca Ferro, direttrice Legambiente Campania ai nostri microfoni lancia l’allarme.

Skip to content