Il primato di sindaco più amato d’Italia nel 2023 spetta a Beppe Sala, primo cittadino di Milano. A seguire Marco Fioravanti (Ascoli Piceno) e Antonio De Caro (Bari). La classifica del Sole 24ore relega al 16esimo posto il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi. Era al quinto posto lo scorso anno.
IL PODIO DEI GOVERNATORI VEDE BONACCINI IN TESTA E DE LUCA IN NONA POSIZIONE
Sul fronte degli amministratori regionali, sul podio c’è Stefano Bonaccini, governatore dell’Emilia-Romagna. Mentre il salernitano Vincenzo De Luca deve accontentarsi della coda della top ten italiana con il nono posto.
Sala aumenta il consenso di 7,3 punti percentuali rispetto al consenso ottenuto nelle urne. Un risultato, come evidenzia l’autore del sondaggio Antonio Noto, che premia non l’appartenenza ad uno schieramento politico ma la percezione dell’attività amministrativa sul campo. Secondo il sondaggista, infatti, “il filo che lega Bonaccini e Sala non è la coalizione di centrosinistra. Ma quello di essere percepiti dalla popolazione come i difensori di tutta l’opinione pubblica, indipendentemente dalle ideologie, e portatori di interesse degli stessi cittadini. È questo il fattore che decreta il successo del consenso”.
IN CAMPANIA VINCE CLEMENTE MASTELLA SINDACO DI BENEVENTO
In Campania la palma d’oro del sindaco più amato spetta a Clemente Mastella, primo cittadino di Benevento, che entra anche nella top ten italiana.
“E’ una soddisfazione – afferma Mastella – che condivido con tutta la mia squadra, con gli assessori e i consiglieri della mia maggioranza. Insieme stiamo guidando una città che cresce e che guarda al futuro con spirito costruttivo e ambizioso”.