lunedì, Luglio 14, 2025
HomeCulturaSorrento, l'omaggio a Mirò nella mostra "L'incanto dei segni"

Sorrento, l’omaggio a Mirò nella mostra “L’incanto dei segni”

Inaugurata a Villa Fiorentino

Una mostra omaggio a Joan Mirò, celebre pittore e scultore surrealista dell’inconscio, è l’appuntamento culturale di punta dell’estate a Sorrento. “L’incanto dei segni” è il percorso espositivo dedicato al genio spagnolo che sarà ospitata fino al prossimo autunno nelle sale di Villa Fiorentino. Un’occasione che è stata celebrata anche dalla presenza di Gianluigi Aponte, armatore e patron del gruppo MSC, presidente della Fondazione Sorrento e tra i principali sostenitori con il suo gruppo. Con lui erano presenti anche l’eurodeputato Raffaele Topo, il consigliere regionale Mario Casillo, Mariano Bruno, capo del Corpo diplomatico di Napoli, e numerosi manager di importanti aziende con interessi in tutto il mondo. Al taglio del nastro anche l’amministratore delegato della Fondazione Sorrento, Mario Gargiulo, e la curatrice dell’esposizione, Francesca Bogliolo.

La mostra dedicata a Mirò propone una selezione di opere su carta che raccontano l’evoluzione artistica dell’artista catalano, tra incisioni, litografie e sperimentazioni. In esposizione, lavori come Les pénalités de l’enfer ou Les nouvelles-hébrides. Insieme a opere dal tono più poetico e giocoso, tra cui Le Lézard aux plumes d’or, Le Marteau sans maître e Quelques Fleurs pour des amis, che svelano il lato più intimo dell’artista.

In una delle sale è presente un maxischermo sul quale scorre una interessante intervista che vede protagonista il genio catalano doppiata in italiano con sottotitoli in inglese.