“Sott’ ’a maschera”, il teatro-canzone di Paolo Fiorentino
Un lavoro complesso e affascinante a cui Paolo Fiorentino, artista poliedrico e psicologo, ha dato vita coinvolgendo dieci musicisti, tutti con lui su un palcoscenico che le immagini video hanno reso potente e animato. Non è una sequenza di brani sistemati in una scaletta ma un inedito spettacolo di teatro-canzone che esplora i temi della libertà, dell’amore e della difficile ricerca della verità.
“Sott’ ’a maschera” è andato in scena al Teatro Auditorium Salvo d’Acquisto, nel cuore del Vomero, in una serata molto partecipata.
DIALOGO TRA O’ PAZZARIELLO E UN PRINCIPE DEL 600
Un dialogo tra ’O Pazzariello e un principe cantastorie del Seicento che un incantesimo ha fatto ritornare in vita dal passato, interpretati da Salvatore Iermano e Paolo Fiorentino, che cura anche la regia del video insieme a Mauro Casotti, si intreccia con l’esecuzione delle canzoni dal vivo.
NAPOLI LA VERA PROTAGONISTA
Protagonista dello spettacolo è Napoli, una città ricca di storia, nella quale si giocano nuovi stili di vita e di convivenza. C’è la newyorkese Lady Liberty, icona pop, che rappresenta un richiamo alla libertà legata alla verità e che indossa la maschera di Pulcinella. Facendo emergere inedite associazioni tra Napoli e la Grande Mela.
Dodici canzoni raccontano storie di giovani e bambini protagonisti di migrazioni, di esperienze di disagio sociale, di amori difficili, ma soprattutto di speranza, che prendono vita in una Napoli invisibile, come può esserlo la verità che a volte ama celarsi dietro tante maschere.