giovedì, Febbraio 12, 2026
HomeCronacaCentri sociali, a Napoli corteo a difesa di Officina 99

Centri sociali, a Napoli corteo a difesa di Officina 99

Spazi autogestiti e centri sociali, presentato corteo "Amore che resiste" a Officina 99, realtà autogestita nell’area orientale di Napoli

Centri sociali, a Napoli corteo a difesa di Officina 99

Un corteo per difendere gli spazi sociali e, più in generale, il diritto al dissenso: la mobilitazione dal nome “Amore che resiste”, in programma sabato con partenza da piazza Garibaldi, è stata presentata a Officina 99, realtà autogestita nell’area orientale di Napoli.

Negli ultimi mesi, spiegano gli attivisti, sono aumentate anche in città le richieste di sgombero. Per Officina 99, edificio di proprietà del Comune, alcune settimane fa era arrivata una nota dei carabinieri indirizzata a Palazzo San Giacomo. Nella segnalazione si evidenziava che l’immobile risulterebbe occupato senza titolo e che non risultano autorizzazioni per la vendita al pubblico di cibo e bevande.

Un passaggio che, nonostante le rassicurazioni del sindaco Gaetano Manfredi, ha messo in allarme i militanti, anche alla luce degli sgomberi in altre città come quello del Leon cavallo di Milano e dell’Askatasuna di Torino. Ad accompagnare la manifestazione, è prevista anche la presenza musicale dei 99 Posse, con uno dei camion del corteo trasformato in palco itinerante. Obbiettivo dichiarato quello di contrastare la stretta repressiva, dicono i militanti, in atto nel paese.

(Interviste nel video allegato)