Stabilimento del Tavernello in fiamme, evacuata la zona
Vasto incendio nello stabilimento produttivo del popolare vino da tavola Tavernello presso Caviro di Faenza. La colonna di fumo generata dalle fiamme è visibile da diversi chilometri di distanza, creando anche lunghe code sulla vicina autostrada A14.
Sul posto sono immediatamente intervenute diverse squadre di Vigili del Fuoco per domare le fiamme, ma anche per facilitare le operazioni di evacuazione dei dipendenti della distilleria e delle altre aziende vicine.
INCENDIATI 15 SILOS DA 200 METRI CUBI DI ALCOL
L’incendio ha interessato 15 silos da 200 metri cubi di alcol, ma al momento non è chiaro da quale settore sia partito il rogo. I dipendenti e testimonianze oculari hanno riferito di aver sentito un susseguirsi di forti esplosioni e di aver abbandonato la distilleria, mettendosi in salvo dalle fiamme.
IL SINDACO DI FAENZA: EVACUATE SUBITO LA ZONA
Massimo Isola, sindaco di Faenza, ha invitato i cittadini a tenersi lontano dalla zona industriale di Caviro e ha rassicurato che le forze dell’ordine sono sul posto di lavoro per evacuare i lavoratori delle aziende vicine e intervenire. Non è la prima volta che le fiamme divampano nella stessa zona industriale: già nel giugno 2019, nello stesso impianto interessato dall’incendio, era stata inaugurata una centrale per la produzione di biometano e alcol etilico a partire da scarti vegetali.
Al momento le operazioni di spegnimento sono ancora in corso e si attendono ulteriori aggiornamenti sulle cause dell’incendio e sui danni causati alla distilleria e alle aziende vicine.