giovedì, Dicembre 26, 2024
HomeNewsStanotte torna l’ora legale, umore a rischio per la sveglia anticipata

Stanotte torna l’ora legale, umore a rischio per la sveglia anticipata

Un'ora in più di luce: sono sempre più numerosi i tentativi di pressing sul Governo per l’adozione del provvedimento tutto l'anno.

Stanotte torna l’ora legale, umore a rischio per la sveglia anticipata

Ma quanto ci piace quell’ora in più di luce tutto l’anno. Perderemo un ‘ora di sonno. L’umore ne risentirà e il mal di testa ci accompagnerà per settimane.

Ma l’ora legale che ritorna puntuale tra la notte di sabato 25 marzo e di domenica 26, precisamente alle due piace a tutti, o quasi.

PRESSING SUL GOVERNO PER UN’ORA IN PIUì DI LUCE TUTTO L’ANNO

All’avvicinarsi dell’ora X sono sempre più numerosi i tentativi di pressing sul Governo per l’adozione dell’ora legale tutto l’anno.

Mentre l’Unione europea ha lasciato massima discrezionalità ai Paesi membri, c’è chi in Italia ha lanciato una petizione online per avere sempre, anche d’inverno, un’ora di luce in più.

AUMENTANO CON L ‘ORA LEGALE GLI INFARTI E GLI INCIDENTI SUL LAVORO

Prima firmataria la Società italiana di Medicina ambientale. Ma attenzione ai rischi legati allo spostamento delle lancette: come ogni anno spuntano le statistiche sull’aumento degli incidenti stradali, degli infarti e degli infortuni sul lavoro legati al passaggio all’ora legale.

Per non tacere del metabolismo che impazzisce nella prima settimana di cambio delle abitudini e della sveglia un’ora prima. Sonnolenza, umore alterato e discussioni amplificate tra coniugi o sul lavoro. Ma davvero conviene a tutti un’ora in più di luce tutto l’anno?

 

Skip to content